PROSSIMA PARTITA
21 Aprile 2024 - 15:30
Stadio Campo D. Candiotto, Castelfranco, Castelfranco Veneto
ASD CASTELLANA RUGBY
vs
Lafert San Donà

Eccellenza 2017/2018: il calendario

02/08/2017

Roma - La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano d’Eccellenza per la stagione 2017/18, al via nel week-end del 23/24 settembre.

A dare il via alla nuova stagione, sabato 23 settembre alle 16, saranno i campioni in carica del Patarò Rugby Calvisano che come da tradizione faranno visita alla neo promossa Toscana Aeroporti I Medicei. Impegno in trasferta anche per il FEMI-CZ Rovigo, finalista dello scorso campionato, che affronterà il Conad Reggio.

Il primo derby veneto è in programma alla seconda giornata di campionato e metterà di fronte il Mogliano e il Petrarca, semifinalista nella passata stagione. Il remake della sfida Scudetto tra Calvisano e Rovigo è in calendario domenica 19 novembre. L’ultima giornata di campionato offrirà agli appassionati della palla ovale un doppio derby tra Lazio e Fiamme Oro nella capitale e tra Petrarca e Rovigo in Veneto.

Tutte le giornate di campionato programmate nei weekend che vedranno impegnata la Nazionale Italiana Maggiore si disputeranno di domenica, ad eccezione della terza giornata di ritorno in calendario sabato 3 febbraio 2018: domenica 4 febbraio l’Italia esordirà allo Stadio Olimpico di Roma nell’edizione 2018 del 6 Nazioni contro i campioni in carica dell’Inghilterra.

La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (28/29 aprile) e ritorno (5/6 maggio) secondo il seguente schema:

4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 19 maggio 2018, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2017/2018 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare. 

Non sono previste retrocessioni in Serie A per la stagione 2018/19 in previsione dell’ampliamento del massimo campionato nazionale a dodici squadre per la stagione a venire.

Qui di seguito il calendario:

 



Condivisi sui Social