Nessuna partita in corso

PROGETTO PER LA FORMAZIONE MOTORIA PROPOSTO AI BAMBINI DELLA FASCIA DI ETA’ 6-11 ANNI

11/09/2020

Il Rugby S. Donà, considerato il difficile momento economico sociale attuale, forte della propria pluriennale esperienza in campo sportivo ed educativo, intende collaborare concretamente con le molteplici attività sociali e culturali del territorio stesso, proponendo, nel corso dell’anno scolastico e sportivo 2020/21, corsi di formazione motoria e sviluppo degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, strisciare ecc.) dedicati ai bambini di 6/11 anni di età.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il programma si propone di sviluppare la Motricità di base – privilegiando l’aspetto ludico della formazione motoria - attraverso esercizi di coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica, esercizi di coordinazione dinamica generale, esercizi di percezione e strutturazione dello spazio e di educazione al ritmo.

Siamo inoltre convinti che la formazione motoria risulterà ottimale se verrà integrata con altre aree della personalità del bambino. Ovvero:

L’area intellettiva. Far si che ogni esercizio impegni mentalmente il bambino.

L’area affettiva. Far si che i bambini si sentano bene, considerati e rispettati.

L’area sociale. Far si che dentro il campo di gioco, ma soprattutto fuori, i bambini si sentano parte di un gruppo di amici.

 

DATI DEL PROGETTO

Il progetto sarà proposto da personale qualificato (Insegnanti di Educazione Fisica ed Educatori con provata esperienza).

L’attività proposta verrà effettuata utilizzando le strutture sportive messe a disposizione dal Rugby San Donà (all’interno delle quali vengono rigorosamente applicate le prescrizioni di cui alle normative igienico sanitarie COVID) con frequenza che varierà tra le due o tre volte alla settimana (in base alle adesioni) nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 17.00.

Le attività, considerate di prova, nella settimana dal 14 al 18 settembre sono previste lunedì 14, mercoledì 16 e venerdì 18 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 per permettere di organizzare i gruppi di lavoro, considerato che in questa fase dove perdura l’emergenza per COVID 19 chi fosse interessato alla partecipazione dovrà mandare un messaggio al n. 3395670804 indicando nome e cognome data di nascita dell’atleta con scritto parteciperà all’attività il giorno ….

IL PRESIDENTE

ALBERTO MARUSSO

 



Condivisi sui Social