PROSSIMA PARTITA
21 Aprile 2024 - 15:30
Stadio Campo D. Candiotto, Castelfranco, Castelfranco Veneto
ASD CASTELLANA RUGBY
vs
Lafert San Donà

Il Rugby San Donà in lutto per la scomparsa di Vittorio Pilla

17/02/2015

Il Rugby San Donà in lutto per la scomparsa di Vittorio Pilla

 

Questa mattina, dopo una lunga malattia, all'età di 52 anni, è venuto a mancare il Dott. Vittorio Pilla, figlio di Adriano Pilla (storico presidente del Rugby San Donà dal 1966 per vent'anni, con incarichi anche federali per i quali è stato insignito nel 1996 della stella d'oro del Coni per gli alti meriti sportivi) e padre di Umberto, giocatore dell'attuale prima squadra Lafert Rugby San Donà con la quale il giovane flanker ha ottenuto importanti riconoscimenti, raccogliendo l'eredità del padre.

Figura di grande rilevanza per la storia della società biancoceleste, Vittorio Pilla ha militato come terza linea nel Rugby San Donà fin da piccolo, in tutte le categorie della società, in un percorso che lo ha visto subito in evidenza tanto da vestire la maglia azzurra delle varie Nazionali giovanili, e diventare protagonista della prima squadra con la quale debuttò in campionato il 2 novembre 1981, negli anni del glorioso Fracasso (Fracasso-Catania, in serie A) con cui disputò 8 campionati. Un contributo, quello per il Rugby San Donà che è proseguito anche dopo l'attività agonistica, che lo ha visto ricoprire diversi incarichi per la società e far parte (nella precedente gestione) del Consiglio di Amministrazione della stessa. Una prematura e tragica scomparsa per l'ovale biancoceleste, e per tutta la comunità sandonatese che perde il rappresentante di una delle più importanti e illustri famiglie di San Donà di Piave, una personalità che ha determinato con il proprio impegno sportivo, civile e umano la crescita del Rugby San Donà ma anche della storia stessa della nostra città.

Il Rugby San Donà si stringe attorno alla famiglia, alla moglie Monica e ai figli Umberto, Eleonora e Pietro in questo momento di incolmabile dolore. A loro va un abbraccio commosso da parte di tutti i dirigenti, i giocatori, i tecnici e dello staff della società sandonatese.

I funerali si terranno venerdì 20 febbraio alle 15 presso il Duomo di San Donà di Piave.



Condivisi sui Social