PROSSIMA PARTITA
09 Ottobre 2022 - 15:30
Stadio stadio M. e R. Pacifici - via Tarvisio, San Donà di Piave
Lafert San Donà
vs
Rugby Franciacorta ASD

L'Eccellenza del Piave si presenta alla città: ecco il Rugby San Donà

26/09/2014

L’Eccellenza del Piave si presenta alla città nella “notte biancoceleste”: Ecco il Rugby San Donà

Venerdì 26 settembre alle 19.30 in Piazza Indipendenza si è svolta la presentazione alla città della nuova squadra Lafert Rugby San Donà, e della nuova società nata sotto la guida del Presidente Alberto Marusso e della nuova stagione 2014/2015 che vedrà per il terzo anno consecutivo la presenza della squadra biancoceleste nel massimo campionato italiano di rugby, l’Eccellenza. La serata, inserita nel contesto della “notte bianca” (con le attività commerciali aperte in fino alle 23.00), è divenuta per l’occasione “biancoceleste”ed ha visto l’intervento delle istituzioni, rappresentate dal Sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser e dalVicesindaco e Assessore allo Sport Luigi Trevisiol. Tra gli ospiti, Zeno Zanandrea, Consigliere Federale FIR;Gianni Fiscon, Consigliere del CRV; Il Presidente di Avis San Donà Laura Regina Gallo e il Presidente di Avis Provinciale di Venezia di Giorgio Brunello.

La presentazione, iniziata sulle note del Coro Monte Peralba, è stata condotta da Daniele Marcassa, ed è stata introdotta da Luigino Zecchinel in rappresentanza del Senato Accademico, istituzione unica in Italia, che ha ripercorso, in un momento di grande commozione, la storia del Rugby San Donà, che il 30 settembre del ’59 festeggia 55 anni di storia, legata a successi e passione biancoceleste. Una storia che da pochi messi ha iniziato un nuovo corso, con la nuova presidenza assunta da Alberto Marusso. Nel suo intervento, il nuovo Presidente ha salutato Sandro Trevisan, presidente uscente e l’ex CdA, presentando l’organigramma dal nuovo consiglio di amministrazione composto dal Vicepresidente Orietta Cibin, dal Vicepresidente Gianni Dartora, dai consiglieri Alessandro Lucio e Roberto Granzotto, presentando il nuovo corso del Rugby San Donà.

La notte biancoceleste del Rugby San Donà è stata anche l’occasione per promuovere nuovamente il progetto“InvestorH” che vede - per il secondo anno consecutivo - i cittadini coinvolti in prima persona a sostenere il Rugby San Donà. Un progetto di “azionariato” cittadino nato in riva al Piave e voluto dal Rugby San Donà per coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe del proprio percorso, dando la possibilità a tifosi, simpatizzanti, cittadini, di sostenere attivamente la propria squadra e di scendere in campo con i biancocelesti con un proprio logo sulla maglia. Un progetto di successo, quello di InvestorH, esportato anche in altre realtà, divenuto un modello di investimento e sostegno esemplare. Chiunque può diventare InvestorH con la quota associativa di 100 Euro ed essere tesserato, ottenendo il diritto all’ingresso gratuito a tutti gli incontri casalinghi di Lafert Rugby San Donà della stagione di Eccellenza 2014/2015 e il diritto di partecipare alle riunioni della società per avere informazioni in merito al percorso sportivo della squadra. Il senso di appartenenza, il “gioco di squadra”, che sta alla base del progetto InvestorH va di pari passo con lo spirito di condivisione e solidarietà che da sempre accompagnano il Rugby San Donà. Un connubio suggellato lo scorso anno dal successo della campagna “DONIAMOCI” che ha visto Ulss10, Avis e Rugby San Donà in prima linea per la campagna di sensibilizzazione alle donazioni di sangue, e che ha portato ad un incremento di donazioni in tutto il Veneto. Nel corso della serata quindi, alla presenza di Laura Regina Gallo, Presidente di Avis San Donà e con l’intervento di Giorgio Brunello, Presidente dell’Avis Provinciale di Venezia, è stata presentata lapartnership che quest’anno vedrà il Rugby San Donà collaborare con l’Avis Provinciale di Venezia. Un connubio tra solidarietà e sostegno popolare che vede uniti InvestorH e Avis Provinciale di Venezia, nell’intento comune di sostenere il Rugby San Donà, prima realtà rugbistica della provincia di Venezia e con essa lo spirito di solidarietà che li contraddistinguono. Accanto al simbolo InvestorH sulla maglia di Lafert Rugby San Donà quest’anno comparirà anche quello dell’Avis. Successivamente, sono state presentate tutte le squadre del Rugby San Donà, dall’Under18, alla nuova formazione di C1 nata dall’unione tra Grifoni Oderzo e San Donà (primo esempio reale di “franchigia razza Piave”) e tutte le categorie dei piccoli talenti del Rugby Educativo, guidato dal Presidente Carlo Miotto e dai responsabili del settore tecnico Giancarlo Pivetta eCorrado Trame.

Infine sul palco ha sfilato la prima squadra, Lafert Rugby San Donà. La città ha potuto conoscere tutta la rosa e lo staff biancoceleste ed è stata svelata la nuova maglia, in un momento molto suggestivo che ha visto tre giocatori della formazione maggiore passare la palla a 3 piccoli campioni dell’Educativo: un gesto che ha voluto simboleggiare l’auspicio di vederli presto nella loro prima squadra. L’immagine di una serata che ha visto Rugby Educativo e il Rugby San Donà uniti nella stessa grande famiglia biancoceleste.

La presentazione si è conclusa sulle note de "La leggenda del Piave” del Coro Monte Peralba, mentre scorrevano le immagini del “Piave test” l’allenamento caratteristico che i giocatori della prima squadra diJason Wright e Mauro Dal Sie hanno affrontato durante la preparazione pre-campionato, a voler identificare il senso di appartenenza al proprio fiume, alla propria storia, di quei “ragazzi del Piave” che ieri, come oggi, rappresentano l’orgoglio del nostro rugby, proiettando la gloria del passato nell’Eccellenza del presente.

____________

Ricordiamo che il Campionato di Eccellenza prenderà il via in trasferta contro Mogliano domenica 5 ottobre alle 15.00 a Rovigo per la 3. edizione del Veneto Derby Day (biglietto unico 14 euro, con mini derby day tra le under10 di San Donà e Mogliano, kick-off del testimonial Giancarlo Pivetta) mentre la prima partita in casa si giocherà sabato 11 ottobre ore 16.00, con il debutto al Pacifici per il big match contro Rovigo.

______________________________________

 

Ufficio Stampa - Rugby San Donà

e-mail: stampa@rugbysandona.it

www.rugbysandona.it

www.facebook.com/rugbysandona - www.twitter.com/rugbysandona

Tel. 0421 560666



Condivisi sui Social