21/10/2025
Il Rugby San Donà 1959 e l'Associazione La Meta Comune scendono in campo uniti per la campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori femminili "Ottobre Rosa". Domenica 26 ottobre, lo Stadio "Pacifici" sarà teatro di una giornata interamente dedicata allo sport, alla comunità e all'importanza della tutela della salute attraverso la prevenzione.
Con un gesto simbolico e di forte impatto, i giocatori di ben quattro formazioni del Club – Under 16, Under 18, Cadetta e Prima Squadra – indosseranno una fascia rosa durante le rispettive partite casalinghe. Un segnale chiaro: anche nella prevenzione, il gioco di squadra è fondamentale.
L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Sezione di San Donà di Piave, vedrà le formazioni biancocelesti farsi testimoni e protagonisti di un messaggio vitale, confermando l'impegno del Club non solo nello sport ma anche nei valori sociali.
Cristiano Falcier, Presidente del Rugby San Donà 1959, ha dichiarato: "Come società sportiva, sentiamo la responsabilità di dare il nostro contributo su temi di rilevanza sociale. La salute e il benessere dei nostri atleti e della nostra comunità sono una priorità. Indossare la fascia rosa non è solo un gesto, è l’affermazione che il rugby è al fianco di chi lotta e di chi promuove la prevenzione. Ringraziamo La Meta Comune e ANDOS per essere al nostro fianco in questa importante iniziativa."
Prima del calcio d'inizio della gara clou, la sfida della Prima Squadra contro l'Old Wild West Rugby Mirano, con calcio d'inizio fissato per le ore 14:30, vi sarà un intervento della rappresentante ANDOS.
Inoltre, per tutta la durata dell'evento, presso lo stadio "M. e R. Pacifici", l'associazione ANDOS sarà presente con un info point dedicato, offrendo materiale informativo e risposte alle domande del pubblico sui temi della prevenzione e del supporto alle donne operate.
Il Rugby San Donà 1959 invita tutti i tifosi, gli appassionati e la cittadinanza a partecipare numerosi per sostenere i colori biancocelesti e, con essi, la fondamentale campagna "Ottobre Rosa".
Per tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale WhatsApp del Rugby San Donà 1959