Arriva un'importantissima vittoria esterna per il Rugby San Donà che espugna Udine dopo un'avvio di match complicato.
Partono forte i padroni di casa che sbloccano il risultato dopo 5 minuti per il parziale di 5 a 0. San Donà non demorde e al 14' manda in meta l'ala Buoro per il pareggio momentaneo. Udine non vuol sfigurare davanti al pubblico di casa e appena dopo tre minuti vola ancora in meta allungando il gap sul 12 a 5. I ragazzi di Coach Sgorlon incassano il colpo ma reagiscono immediatamente e al 23' pareggiano il risultato con la meta dell'ala Barbieri, trasformata da Badalin per il 12 a 12. Udine non ci sta e al 30' ritorna in vantaggio con la terza meta di giornata, allungando il gap sul 17 a 12 che di fatto sancisce la fine del primo tempo.
Nel secondo tempo entra in campo un San Donà decisamente più grintoso e al 45' trova subito la meta del sorpasso con il centro Bertolini, ribaltando così il punteggio sul 17 a 19 grazie alla conversione di Badalin. I Friulani provano a testa bassa a trovare varchi nella difesa Biancoceleste, trovando un prezioso calcio di punizione al 53' con Diaz che riporta avanti i bianconeri sul 20 a 19. San Donà deve reagire e al 61' dopo varie incursioni della mischia Biancoceleste è il mediano Griguol a trovare la quarta meta di giornata, ed il massimo vantaggio nel punteggio odierno, portando il parziale sul 20 a 26 sempre grazie alla conversione di Badalin. I friulani non ci stanno e appena dopo 5 minuti trovano anch'essi la quarta meta rimanendo aggrappati al punteggio sul 25 a 26. Il finale è incandescente al Gerli, ma ad avere la meglio è la Squadra Biancoceleste che congela il risultato preziosissimo che consegna 5 punti in classifica.
TABELLINO
FORMAZIONI
RUGBY UDINE
Di Tizio; Giuriati, Scalettaris, Comuzzo, Conti; Diaz Escude, Guitto; Bizzotto, Burin, Muraro; Cantarutti, De Fazio (Cap); Chiavarini, Carlevaris, Venuto.
A disposizione : Babbino, Goi, Braccagni, Vaccari, Not, Morandini, Piccilli.
Allenatore : Robuschi Riccardo
RUGBY SAN DONA'
Pasti; Buoro, Bertolini, Stello, Barbieri; Cancellier, Griguol; Lunardelli, Mammoletto N., Viotto; Rosanò, Burato; Pasqual, Sturz (Cap), Crosato.
A disposizione : Mio, Darpin, Spasikj, Falcier, Badalin, Prizzon, Cordovi.
Allenatore : Sgorlon Andrea
ARBITRO : Lazzaretto Pietro di Padova
MARCATORI
PRIMO TEMPO : 5' m. Udine (5-0), 14' m. Buoro (5-5), 17' m. Udine tr. Diaz (12-5), 23' m. Barbieri tr. Badalin (12-12), 30' m. Udine (17-12)
SECONDO TEMPO : 45' m. Bertolini tr. Badalin (17-19), 53' c.p. Diaz (20-19), 61' m. Griguol tr. Badalin (20-26), 65' m. Udine (25-26)
MAN OF THE MATCH : Bizzotto (Rugby Udine)
PUNTI CONQUISTATI IN CLASSIFICA
Rugby Udine : 2 Punti
Rugby San Donà : 5 Punti








