Arriva una convincente vittoria nell'ultimo match della stagione per la Lafert San Donà che porta in riva al Piave 5 preziosi punti nella classifica finale dei play out.
Partono forte gli ospiti nel primi tempo con delle buone azioni di gioco al largo portandosi subito in vantaggio al 4' con un calcio piazzato di Palombi per lo 0 a 3 parziale. La Lafert non fa attendere la propria risposta e al 8' riesce a marcare la prima meta dell'incontro con la terza centro Lunardelli abile a finalizzare un'azione della mischia e ribaltaldo il risultato sul 7 a 3 grazie alla conversione di Bressan. Il buon pressing difensivo dei romani impedisce alla Lafert di creare occasioni di meta e al 23' i padroni di casa trasformano un calcio di punizione con Bressan concesso dal Signor Baldazza per falli ripetuti, allungando il gap sulla distanza di sicurezza di 10 a 3. I Biancocelesti provano più volte a marcare la seconda meta, trovandola solo al 39' con l'estremo Bressan che finalizza un'azione dei trequarti allungando il gap sul 17 a 3 grazie alla trasformazione dello stesso estremo Sandonatese, chiudendo così anche la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo entra in campo una Lafert più determinata e al 50' marca la terza meta la seconda linea Burato dopo una maul avanzante portando così lo score sul 24 a 3 sempre grazie alla conversione di Bressan. L'obiettivo di giornata della Lafert è di segnare più mete e punti possibili e al 58' trova la quarta segnatura con l'estremo Bressan, in giornata di grazia, che conquista così il punto di bonus offensivo allungando il risultato sul 31 a 3. La Lafert decide di "gestire" la partita e al 66' è ancora Bressan a trasformare un calcio di punizione per il 34 a 3. La Primavera Roma riesce però a trovare i primi punti "pesanti" al 69' con la meta dell'ala Zorzi che accorcia il gap sul 34 a 8. Nei minuti finali però c'è gloria anche per il mediano neoentrato Griguol che dopo un'azione da miaschia ordinata riesce a trovare la quinta meta della Lafert arrotondando il risultato sul 39 a 8, decretando così la fine del match. Nell'ultimo turno del girone dei play out, che si giocherà nelle giornata di Domenica 25 Maggio, le speranze Sandonatesi di salvarsi e giocare anche la prossima annata in serie A saranno legate ad un successo della Primavera Roma che incontrerà in casa il Rugby Lecco.
TABELLINO
San Donà di Piave, 18 Maggio 2025, Stadio "Mario e Romolo Pacifici".
LAFERT SAN DONA'
Bressan; Bertolini, Stello, Busato (Cap) (39' Scabbio), Barbieri; Broglio (55' Cancellier), Falcier (67' Griguol); Lunardelli, Mammoletto N., Salmaso (60' Ruotolo); Mammoletto M., Burato (67' Rosanò), Darpin (50' Sartori), Sturz (50' Miotto), Crosato (65' Pasqual).
Allenatore : Trame Corrado
PRIMAVERA RUGBY ROMA
Alessi; Giombetti, Marocchi (61' Valesini), Fiore (44' D'Ottavio), Zorzi; Palombi, Milardi (61' Negroni); Roscioli, Santantonio (Cap) (61' Valentini), Malaspina; Custureri (63' Cavalin), Palombi; Di Giacomo (63' Belcastro), Giunta (63' Triolo), Pierini (38' Di Giacomo).
Allenatore : D'Annunzio Simone
ARBITRO : Baldazza Michael di Forlì-Cesena, AA1 Bruno Lorenzo di Udine, AA2 Botti Roberto di Parma, 4° uomo Vianello Marco di Treviso.
MARCATORI
Primo tempo : 4' c.p. Palombi (0-3), 8' m. Lunardelli tr. Bressan (7-3), 23' c.p. Bressan (10-3), 38' m. Bressan tr. Bressan (17-3)
Secondo tempo : 50' m. Burato tr. Bressan (24-3), 58' m. Bressan tr. Bressan (31-3), 66' c.p. Bressan (34-3), 69' m. Zorzi (34-8), 76' m. Griguol (39-8)
Cartellini : Al 57' giallo a D'Ottavio (Primavera Roma)
Calciatori : Bressan 6/7 (Lafert), Palombi 1/2 (Primavera Rugby)
Player of the match : Bressan Lautaro (Lafert San Donà)
Note : Campo in ottime condizioni, temperatura percepita 22 gradi circa con leggero vento.
Punti conquistati in classifica
Lafert San Donà : 5 punti
Primavera Rugby Roma : 0 punti