PROSSIMA PARTITA
09 Ottobre 2022 - 15:30
Stadio stadio M. e R. Pacifici - via Tarvisio, San Donà di Piave
Lafert San Donà
vs
Rugby Franciacorta ASD

Venerdì 31 ottobre al Torresan la presentazione del libro “Diario Ovale di Sergio P.” di Giorgio Sbrocco

24/10/2014

Venerdì 31 ottobre al Torresan la presentazione del libro “Diario Ovale di Sergio P.” di Giorgio Sbrocco

Venerdì 31 ottobre - Club House Stadio Torresan - San Donà di Piave (Ve)

 

Venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 20, presso la Club House dello Stadio "Pippo Torresan" di San Donà di Piave (Ve) si terrà la presentazione del libro “Diario Ovale di Sergio P.” alla presenza dell'autore, Giorgio Sbrocco che sarà introdotto dal Prof.  Luigino Zecchinel.

Giorgio Sbrocco ha militato nel Rugby San Donà come giocatore in due stagioni gloriose per la squadra biancoceleste, dal 1978 al 1980, anno che ha visto la promozione del San Donà in serie A. Ex giocatore ed allenatore, oggi è giornalista e docente. Protagonista del suo libro è Sergio Penurìa, nome di fantasia che l’autore ha assegnato all’anonimo estensore delle vicende narrate nel “diario ovale”, rinvenuto accidentalmente nei pressi di un’isola ecologica del Canton Ticino. Fogli evidentemente destinati all’inceneritore o al riciclaggio, ma che il destino ha voluto finissero nelle mani di un turista curioso e appassionato di rugby, il quale ne ha ricostruito i contorni e meglio definito il profilo, consegnando al lettore alcune istantanee di un mondo poco conosciuto ma vitale e colorato, quello del rugby giocato per diletto, per voglia di aggregazione e per fame di sano divertimento. Lontano dal mito e dalla “fuffa mediatica”. In poche parole: il rugby vero, quello vissuto oltre la pratica.

Come scrive Duccio Fumero, nella recensione del libro su Rugby 1823: "’Diario ovale di Sergio P.’ è un romanzo che parla di rugby, ma va oltre al rugby, che parla di tecnica, ma non è un manuale ovale. ‘Diario ovale di Sergio P.’ è – semplicemente – la storia di un uomo innamorato del suo sport e che ne racconta il bello e il brutto. Un rugby che, però, non è quello di cui si legge nel 90% dei libri in libreria, quello professionistico, quello patinato, quello che vende”. Quello che ha dentro di sé, come scrive Marco Pastonesi nella postfazione, “quello spirito, quell’aria, e anche quell’alito, che tiene gonfio un pallone spudoratamente ovale”.

 

Il libro è edito da Silvano Piazza Editore e sarà in vendita nel corso della serata al costo di 10 Euro.

 

L’incontro è organizzato in collaborazione con Rugby San Donà e Senato Accademico - Rugby San Donà.

Vi aspettiamo numerosi venerdì 31 ottobre alle 20 presso la Club House del Torresan.

Ingresso libero e gratuito.

 

L'autore: Giorgio Sbrocco

Giorgio Sbrocco è nato a Treviso negli anni ’50. È docente di “Tecnica, teoria e didattica del rugby” presso le università di Padova e di Ferrara. Insegna Educazione fisica in un istituto comprensivo. Scrive di rugby per Il Giorno, Il Resto del Carlino e online su www.quotidiano.net. Pensa abitualmente in veneto. Ha giocato a rugby cominciando da Conegliano e, trattandosi dello sport di squadra per eccellenza, è riuscito a vincere persino uno scudetto, a centrare un paio di promozioni (Montebelluna e San Donà) e a indossare la stessa maglia di Lucio Boccaletto, Simone Brevigliero, Andrea Rinaldo, Arturo Bergamasco e di Pasquale Presutti senza fare danni. Vive a Padova, è sposato con Isabella. I figli, Roberta e Enrico, giocano entrambi a pallacanestro.

 

Alcune recensioni:

http://rugby1823.blogosfere.it/post/511372/libri-per-lestate-diario-ovale-di-sergio-p-il-lato-nascosto-del-rugby

http://www.onrugby.it/2014/07/05/libri-diario-ovale-di-sergio-p-storie-di-rugby-vero/

 

_____________________________________

 

Ufficio Stampa - Rugby San Donà 

e-mail: stampa@rugbysandona.it

Tel. 0421 560666



Condivisi sui Social